Tour SIENA e SAN GIMIGNANO – AutoNoleggio con Conducente

Tour Siena e San Gimignano. Siena si apprezza da Piazza del Campo, cuore della città, con la sua originale forma a conchiglia. Sulla piazza si affacciano quindi il Palazzo Comunale, la Torre del Mangia, la Fonte Gaia e numerosi monumenti e palazzi signorili che potremo ammirare in tutta la loro bellezza. Potremo poi visitare quindi il Duomo, i musei, la Chiesa di Santa Caterina e la Fortezza medicea. Si tratta di una citta rimasta intatta nel suo splendore medioevale.

Dalla città toscana di Siena ci sposteremo poi verso san Gimignano. Arrivando dalla collina Toscana vedremo spuntare all’improvviso la sagoma del paese con le sue torri.

SAN GIMIGNANO
San Gimignano è un piccolo paese. Si tratta di una delle tappe fondamentali per il turista desideroso di conservare nel bagaglio dei propri ricordi un’esperienza unica e suggestiva. E’ il più caratteristico dei paesini Toscani. Infatti, con le sue imponenti torri che dominano il paesaggio, rimaste intatte miracolosamente nel corso dei secoli, è particolarmente suggestivo. Potremo passeggiare lungo la Via Francigena, oppure perderci per le viuzze della città, tra le botteghe artigiane e i deliziosi localini che riempiono il centro storico. Qui, inella suggestiva atmosfera del centro storico, potremo degustare il vino più famoso prodotto localmente, la Vernaccia.

INFORMAZIONI SULLA CITTA’

Siena è la città dell’arte, della storia e della cultura. Al pari di Firenze, ha un passato etrusco, romano, rinascimentale e gotico. I palazzi, le chiese e le piazze del centro storico testimoniano questo passato glorioso con i loro monumenti e le facciate rifinite.

Tanti i musei, sia nel centro della città che nel circondario collinare, tra piccoli paesini e borghi sparsi nell’entroterra toscano. In una visita culturale a Siena non si possono perdere luoghi storici come Piazza del Campo con la sua Fonte Gaia e Torre del Mangia, l’imponente Duomo, il Santuario di Santa Caterina, la Basilica di San Domenico, Palazzo Pubblico, il Museo dell’Opera, e tanti altri.

IL CENTRO STORICO DI SAN GIMIGNANO

patrimonio dell’umanità, offre capolavori medievali tra cui le famose torri che ancora svettano sul suo panorama e che le hanno valso la definizione di “Manhattan del Medioevo”. Delle 72 torri oggi ne restano 16, la più antica è Torre Rognosa, alta 51 metri, e la più alta è Torre del Podestà di 54 m. Cuore della cittadina è Piazza del Duomo, ricca di edifici e palazzi come Palazzo Vecchio del Podestà e il Palazzo Comunale chiamato anche Palazzo Nuovo e il Palazzo della Propositura sede dell’Archivio dell’Opera con importanti manoscritti del XV secolo. Il Duomo conserva invece pregevoli opere di grandi artisti toscani.